AZIENDA

Il nome, LA TORRE, deriva direttamente dal campanile di Torbiato di Adro ai cui piedi il podere sorge. La tenuta è stata rilevata dalla famiglia Corsini nel 1987; in realtà la conoscenza e la passione per questo bellissimo podere, che conta sia la cantina che il ristorante è ben più radicata, 1969, dal tempo in cui la famiglia vi ha iniziato l’attività.

L’esordio dell’azienda è stato contrassegnato, soprattutto, dalla vendita delle uve e da una minima attività di vinificazione senza imbottigliamento. Dal 2001 si decide che la qualità dei prodotti deve acquisire un marchio di famiglia e dare alla luce una nuova filosofia e un pregio per i Franciacorta Docg sotto il segno dell’eleganza, della classe e dell’osservanza del disciplinare riguardante i vini di franciacorta.

La storia della cantina inizia con la costruzione di una nuova struttura di 600 metri e con la nuova impiantazione di vigneti che arriveranno apieno regime anno dopo anno.

Oggi la superficie complessiva consta 24 ettari la cui gran parte è destinata alla produzione di vini di Franciacorta Docg.

CANTINA

L’esordio dell’azienda è stato contrassegnato, soprattutto, dalla vendita delle uve e da una minima attività di vinificazione senza imbottigliamento. Dal 2001 si decide che la qualità dei prodotti deve acquisire un marchio di famiglia e dare alla luce una nuova filosofia e un pregio per i Franciacorta Docg sotto il segno dell’eleganza, della classe e dell’osservanza del disciplinare.

La storia di questa cantina di Franciacorta inizia con la costruzione di una nuova struttura di 600 metri e con la nuova impiantazione di vigneti che arriveranno apieno regime anno dopo anno.

Oggi la superficie complessiva consta 24 ettari la cui gran parte è destinata alla produzione di vini di Franciacorta Docg.

Come le più famose cantine di Franciacorta, in occasione dei vari eventi organizzati dal consorzio, LA TORRE apre le porte agli eno-turisti per offrire un’esperienza unica, alla scoperta del Franciacorta e delle tradizioni della sua terra.
Per un originale week end fuori porta la nostra cantina in franciacorta si esprime in un’accoglienza pensata per soddisfare i palati più diversi. L’obiettivo comune sarà condurre gli ospiti alla scoperta degli angoli più belli della Franciacorta, della sua storia e delle tradizioni più antiche attraverso percorsi che non siano solamente enologici.